7 modelli di lampade sospese ideali per il bagno
Un post perfetto per chi sta cercando idee per illuminare il bagno con delle belle lampade sospese di design. Sanela di Mesretail ne ha selezionate ben 7: nel post troverete le foto e i link per conoscerle meglio!
Negli ultimi articoli di questa rubrica abbiamo affrontato il tema dell’illuminazione del bagno da un punto di vista per lo più tecnico, con l’obiettivo di chiarire i principali dubbi di chi si avvicina al mondo del light design o, più semplicemente, vuole ottenere un risultato perfetto sia in casa che in altri contesti.
Certi che ormai abbiate maturato, proprio grazie a questi articoli, una visione d’insieme corretta e puntuale, vogliamo oggi andare oltre e fornire qualche spunto estetico e di design per ispirarvi nella scelta delle migliori lampade sospese per bagno. Fra le tante proposte del mercato, abbiamo selezionato sette modelli perfetti in bagno ma non solo.
1.
Lampada sospesa String Light di Flos (Testa a sfera)
Una vera icona del design: String Light dell’azienda Flos è una lampada sospesa capace di rivoluzionare il concetto stesso di luce, coniugando funzionalità ed estetica in un unico prodotto. Ottima per lo specchio del bagno o per l’illuminazione della stanza in generale, String Light si caratterizza per la luce diffusa e avvolgente, che non provoca fastidio agli occhi. Grazie al cavo in dotazione da 12 o da 22 metri, è possibile collegarla a un punto luce anche molto distante dal soffitto, sfruttando il cavo stesso come decorazione originale. Ottimo anche il dimmer per regolare l’intensità della luce, dispositivo compatibile tra l’altro con Apple e Android. Una lampada che saprà arricchire anche il bagno più moderno con risultati sorprendenti!
2.
Lampada sospesa Wireflow-free-form
Wireflow Libres, anche nota come Wireflow-free-form, è una lampada a sospensione dal design senz’altro minimal, composta da nient’altro che una lampadina a LED e un cavo. In realtà questa semplicità nasconde una tecnologia e una qualità davvero all’avanguardia: diffusore in vetro pressato, dimmer elettronico, regolazione opzionale con DALI o Casambi e addirittura software di configurazione CREA, per modificare il design e adattarlo alle diverse esigenze di ciascun progetto. Ma soprattutto, ed è forse questo il valore aggiunto di Wireflow Libres, questa lampada può essere installata in combinazione con altre quattro, dieci, venti o trenta lampade dello stesso tipo, creando una scenografia di grande effetto.
3.
Lampada a sospensione Veli Mini Sinlge Couture Suspension
Cercate la sostenibilità ambientale senza per questo rinunciare alla bellezza? Eccovi serviti: con Veli Mini Single Couture Supension avrete la possibilità di arricchire il vostro bagno con una lampada sospesa in materiale ecologico brevettato. Progettata dal designer Adriano Rachele, questa lampada è realizzata interamente a mano dall’atelier Slamp in Italia. L’impressione è quella di trovarsi davanti a un batuffolo di cotone o di bambagia, una forma morbida e delicata alla quale il cavo rosso calzato aggiunge un pizzico di ironia. Da notare anche il pratico attacco magnetico, accorgimento valido per semplificare sia l’installazione sia la successiva manutenzione e pulizia.
4.
Lampada sospesa Castore di Artemide
Progettata dall’azienda italiana Artemide di Pregnana Milanese, la lampada a sospensione Castore è un modello con diffusore sferico arricchita da uno stelo luminoso rimovibile e affusolato, tale da addolcire la transizione dalla luce intensa del diffusore all’area della struttura della lampada cieca. La base di Castore è in zama, con stelo in resina termoplastica e diffusore in vetro soffiato. Senza dubbio un accessorio che non passa inosservato all’interno del bagno, sia installato da solo che con altre lampade Castore.
5.
Lampada a sospensione Satellight di Foscarini
Desiderate per il vostro bagno un arredamento poetico, degno di una fiaba dei Fratelli Grimm? Allora vi consigliamo di valutare la lampada a sospensione Satellight di Foscarini, un modello di incredibile fattura, realizzato in vetro soffiato a bocca. Disponibile nella versione da tavolo o da parete, questa lampada sembra quasi invisibile quando è spenta, mentre pare sospesa nel vuoto quando è accesa in virtù della distanza del punto luce rispetto al piano di appoggio. E grazie alla tecnologia TRIAC è anche possibile dimmerare la lampada e controllare così il livello di luminosità con un tocco. Splendida!
6.
Lampada a sospensione Mongolfier di Linealight
Avvolgente e decorativa, la lampada a sospensione Mongolfier di Linealight saprà illuminare e abbellire con leggerezza il vostro bagno. Mongolfier (nome e forma ispirati a una mongolfiera) ha una struttura organica in metallo con 3 varianti di finitura: nero opaco, nickel nero lucido e oro rosa. La forma, il materiale e le finiture donano un aspetto decisamente vintage e contemporaneo a questa meravigliosa lampada a sospensione. Ma il suo design autentico non è l’unico punto di forza, infatti questa incantevole lampada è dotata della tecnologia di dimmerazione “Warm Tune”che permette di regolare contemporaneamente sia l’intensità luminosa sia la temperatura colore del LED, in base alle esigenze ambientali o del momento! Se cercate lampade sospese per bagno questa potrebbe essere un’idea!
7.
Lampada a sospensione Luna di In.es-artdesign
L’ultima lampada di questa breve rassegna si chiama Luna e, come suggerisce il nome, rimanda appunto nella forma e nell’aspetto al nostro amato satellite. Costruita con una sapiente combinazione di : laprene, acciaio, nebulite e policarbonato, Luna è un prodotto del marchio In.es-artdesign, realtà che ha saputo creare una collezione di lampade originali, creative e colorate, con utilizzo rigoroso di materiali ecosostenibili e manifattura artigianale locale (aspetto da non sottovalutare se oltre all’ambiente si vuole tutelare l’economia). Se il vostro sarà un bagno romantico, Luna è la lampada che fa per voi!
Altre ispirazioni per l’illuminazione del bagno:
Lampade per il bagno cieco (quando la luce naturale non c’è)
Cosa ne dite di queste lampade sospese per bagno? Siete ancora indecisi tra i modelli a parete (applique a muro) o a sospensione? Speriamo di avervi dato qualche suggerimento interessante con questo post, e qui trovate altre ispirazioni sul sito Mesretail: lampade sospese di design.