Simona Nurcato BesideBathrooms

Mi chiamo Simona,
e scrivo di arredo bagno.

Sono una blogger e una content creator, mi occupo di ghost copywriting per corporate blog e webzine di interni e collaboro con agenzie e aziende per attività di digital PR.

Lavoro nel settore bagno dal 2004 e ho una passione/ossessione per la stanza da bagno.

HO OSSERVATO QUESTO SETTORE DA DIVERSI PUNTI DI VISTA: QUELLO DELL’ATTIVITÀ PRODUTTIVA, QUELLO DELLA VENDITA AL DETTAGLIO E – OGGI – QUELLO DELLA COMUNICAZIONE. L’HO VISSUTO IN PRIMA PERSONA E OGGI NE RACCONTO LE EVOLUZIONI, LE NOVITÀ, I PROTAGONISTI. 

SCRIVO PER LAVORO QUINDI.

Scrivo di cose che conosco molto bene, e che mi appassionano. Su questo blog ho portato tutto ciò ho imparato negli anni (non solo nel settore arredo bagno) e tutte le mie passioni, incluse quelle per la lettura, la scrittura, i viaggi, la comunicazione.

SCRIVO DI COSE CHE AMO, FREQUENTO FIERE DI DESIGN CONOSCENDO DA VICINO I MIGLIORI BRAND DEL MOMENTO, COLLABORO CON AZIENDE DEL MONDO BAGNO PER SUPPORTARLE NELLE LORO CAMPAGNE DI SOCIAL MEDIA MARKETING O NELLA GESTIONE DEI BLOG AZIENDALI.

Credo nel dubbio come filosofia di vita. Ho paura degli insetti e della velocità, ma anche di chi non legge e di chi non cambia mai. Non ho il dono della sintesi, dimentico cose, cambio spesso idea e sono un’indecisa cronica. Poi ci sono anche cose belle, giuro. Quelle però è più bello scoprirle insieme. 

 

La doccia è milanese perché ci si lava meglio, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo. Il bagno, invece, è napoletano, è un incontro con i pensieri, un appuntamento con la fantasia.

curiosità

2023: Il Bagno Culto e Cultura

La rivista storica di settore Il Bagno Oggi e Domani ha celebrato il 50° anniversario con una mostra e un libro commemorativo dedicato ai protagonisti del settore: ci sono anche io!

2023: Sul Gazzettino

Il Gazzettino ha dedicato a me e a questo blog un articolo pubblicato nella sezione cultura.

2019: Su LaLettura

LaLettura, settimanale culturale del Corriere della sera, ha pubblicato uno speciale dedicato alla storia degli ambienti domestici: ho scritto il pezzo sulla storia del bagno

2011: HPS Home Personal Shopper

Prima di avviare il blog, ho fondato HPS Official Angels – Il primo network italiano di home personal shopper – oggi coordinato da Letizia Vittoriano e divenuto un’associazione nazionale di cui sono membro onorario.

2004: Perché proprio il bagno?

La mia curiosità per questo ambiente è nata direttamente sul campo: dal 2004 al 2016 ho lavorato, prima nell'azienda di mio padre che produceva box doccia, e poi nello showroom di arredo bagno nato come estensione dell'attività. Dalla produzione alla vendita al pubblico, fino alla comunicazione: ho sempre lavorato in questo settore.

1982, polenterrona DOC

Sono nata a Napoli ma vivo a Treviso da quando avevo 11 anni. Mi piace il mio non sentire radici, perché le radici ti tengono ancorata ai luoghi, e per me casa è un sentimento, una sensazione, o una persona.