God bless Pinterest.
Perché a me spesso vengono delle idee bislacche, poi navigo su Pinterest… e scopro che posso realizzarle!
Lo sapevate che esistono tantissime fotografie di personaggi noti in vasca da bagno? Intendo scatti fotografici realizzati appositamente! Più foto trovavo, più rimanevo a bocca aperta. Le ho raccolte per voi (va beh, dai, anche un po’ per me) su Pinterest, nella board Stars in the bathtub.
Ci sono tutti, anche quelli che non ti aspetti. Attori, musicisti, fotografi, architetti, personaggi del presente e del passato. Ve li farei vedere tutti, ma vi rimando a Pinterest e vi presento qui quelli che mi hanno colpito di più.
Partiamo da una foto storica molto importante. Uno scatto del fotografo americano David Scherman che ritrae Lee Miller, sua collega reporter e fotografa di moda, nella vasca da bagno di un appartamento di Monaco, al 27 di Prinzenregentplatz. Stiamo parlando dell’appartamento di Adolf Hitler, e di una foto che vuole simboleggiare e ricordare la liberazione dal Nazismo. L’atto simbolico del “ripulire” l’Europa dallo scempio “lavandola” dalla violenza nazista spiegano il perché dello scatto in vasca da bagno. Sublime.
Un bagno peraltro arredato in modo sorprendentemente attuale.
Photo source: http://www.masedomani.com
Un’altra foto che mi ha colpita è quella che ritrae Charlie Chaplin in vasca da bagno. La scena è tratta dal film “Payday”, scritto, diretto ed interpretato da lui nel 1922.
Photo source: photobucket.com/user/Swinging_Sixties
Quella che segue, poi, è davvero una chicca: Stanlio e Ollio in uno scatto simpaticissimo.
Photo source: www.welt.de (multimedia/archive)
E poi, ancora: John Lennon e Yoko Ono in vasca da bagno. Evidentemente a lui doveva piacere farsi ritrarre in vasca.
Photo source: runningtothesunset.tumblr.com
Un altro grande della musica, Paul McCartney, viene fotografato con tanto di schiuma nei capelli.
Photo source: www.fanpop.com
Pablo Picasso, fotografato da David Douglas Duncan in occasione del loro primo incontro in Francia, nel 1956.
Photo source: http://joshuaabelow.blogspot.it
Uno scatto perfino di Ernest Hemingway, nell’intimità (vera o fittizia?) del momento del bagno.
Photo source: biblioklept.org
Photo source: http://1.bp.blogspot.com
Sono scatti senza tempo, che immortalano grandi protagonisti di ieri e di oggi in un (finto) momento di intimità: da Dustin Hoffman a Brad Pitt, da Henry Miller a Le Corbusier, da Dalì a Cary Grant, da Angelina Jolie alla mitica Marilyn Monroe. Ne ho trovati davvero tantissimi (continuate a curiosare su Pinterest), e peraltro diversissimi tra loro. Nessuno a quanto pare ha voluto rinunciare…
Questa è una foto scattata nel 2008 a Dustin Hoffman durante un intervista per ‘Last Chance Harvey’.
Photo source: http://dustyarchives.tumblr.com
Tra i protagonisti recenti della raccolta ho trovato perfino Bono degli U2.
Photo source: http://weheartit.com
Ora, la domanda che mi (e vi) faccio è: c’è un collegamento tra queste fotografie? Intendo, perché hanno scelto di farsi fotografare in vasca da bagno, e che significato ha?
Magari qualcuno un giorno mi darà una (sua) risposta.
Spero intanto che vi sia piaciuta questa carrellata e vi invito a vedere il resto dell’album su Pinterest. Se ne trovate altri me li segnalate vero? A presto 😉
12 risposte
Ciao Simo,
ecco un’altra delle tue trovate!
Mi ha davvero sorpresa scoprire questa curiosità. In effetti, pure io ho un’attrazione atavica per la vasca da bagno e un sacco di foto lo testimoniano! Sarebbe carino scoprire perché questi personaggi hanno deciso di farsi ritrarre proprio in un momento così privato… certo, il fatto stesso di avere qualcuno con la macchina in mano nella stanza lo rende di per sé pubblico, ma chi se ne importa!
Sto per farti una confessione: secondo me il bagno è una delle stanze più affascinanti della casa. Magari, un giorno, ti spiegherò perché 😉
Un bacione
Nooooo! E mi lasci così, senza rivelare altro?? Ma io non posso resistere, soffro di curiosite acuta cronica! Comunque sappi che anche io a volte mi stupisco di quante cose riesco a ricondurre al bagno e ai suoi significati e utilizzi. Il progetto bagnidalmondo è un’occasione unica di scoprire tante cose, e persone. Sono felicissima che tu sia passata di qui (peraltro mentre ero in “casa” tua a cercare di riscrivere il mio commento!!). Un bacione 🙂
Ps. Hai visto su Pinterest quanti ne ho collezionati ?? Perfino Dottor House, mi ha fatto morire dal ridere!!
Sì, sei stata bravissima!
Guarda per me la stanza da bagno ha una dignità che solo pochi altri ambienti della casa hanno. Sarà per la sua natura intima, ma a me piace viverlo come gli altri. Chiaro, non ci pranzo, ma ci trascorro molto tempo insieme a mia figlia 🙂
Peccato che nelle case di oggi ci sia sempre meno spazio :-(. Io farei come nei bagni orientali. Dividerei la zona più “privata” (wc e bidet) con una porta e utilizzerei un’ampia zona relax con vasca, doccia, magari chaise longue per lettura, insomma una mini-mini-spa! Per questo adoro il rito giapponese dell’ofuro, perché il bagno diventa luogo di una cerimonia.
Stupendo questo post! Veramente mi piace tanto tutto il tuo blog. Lo considero un posto dove rilassarmi. Proprio come il mio bagno 😉 sei riuscita a ricreare un angolo di paradiso, secondo me. Grande Simo!
Grande ZiaCin!! Senti, ma allora quando saremo famose dovremo fare una foto in vasca da bagno pure noi?? Uahahahah !!! Ps. Grazie grazie grazie 🙂
Bello! Ogni foto ha un suo significato
Per me scoprirle è stato bellissimo. Mi sono immersa nel post alla ricerca di tutte le informazioni per ciascuna foto. La prima in particolare mi ha colpito moltissimo (quella scattata nell’appartamento di Hitler). Grazie Ale, vedo che ti sei trattenuto 🙂 ne sono onorata.
Per me vincerebbe Chaplin, però è tratta da un film quindi perde qualcosa. Quindi voto Picasso!
Hai ragione. Non ci sono scatti tratti da quel film, ma soltanto fotogrammi della pellicola. Mi piaceva troppo però per non inserirla nel post. È poetica 🙂
Come dimenticare Al Pacino in Scarface!
😀