Il bagno è sexy è il titolo del guest post che scrissi nel 2013 per Gloria Vanni e il suo blog, Less is Sexy (dedicato alla sostenibilità in ogni sua espressione). Oggi il blog non esiste più, Gloria si è felicemente trasferita a Minorca dove prima o poi spero di andare a trovarla: gestisce infatti una stupenda casa vacanze, Casa Bonita.


Mi chiese di scrivere un post diverso dal solito, per raccontare il progetto Bagnidalmondo (nome originale di questo blog), per guardarlo con occhi diversi, per far emergere il lato sexy della stanza da bagno e trasmettere il senso profondo di questo blog e della mia ricerca.

Riporto qui sotto il testo integrale del post, che ricordo oggi con un sorriso:



La possibilità di scrivere su Less is Sexy mi ha dato lo spunto per osservare il bagno da un punto di vista che non avevo prima d’ora messo a fuoco. 

Il bagno è sexy. Eccome se lo è. 

Il suo essere luogo intimo e a volte segreto lo rende unico e… sì, sexy. 

L’unica stanza della casa dove ti è concesso chiuderti a chiave. Lasciandoti il resto fuori. Persone incluse. Al massimo, viste le tendenze, ti ci porti il tablet o lo smartphone. 

Nessun ambiente della casa ti conosce meglio del tuo bagno. Il bagno conosce i tuoi segreti. Accoglie i tuoi stati d’animo più nascosti. Le tue confessioni allo specchio, quelle che fai a te stesso/a e che non riveleresti mai. Ti accetta così come sei. Con le tue imperfezioni fisiche, che sei libero/a di mostrare senza vergogna. 

Teatro e spettatore delle tue trasformazioni, ti osserva muto mentre cambi, usando trucchi, creme, lamette, gel per capelli e profumi. 

Ti dà il buongiorno, osservando paziente i tuoi occhi assonnati. Lava via un’intera giornata, o anche solo un cattivo pensiero. Un pensiero che non vorresti fare, una fantasia che non dovresti avere, una notizia che non avresti voluto apprendere. Almeno ci prova. E se non ci riesce lo sai solo tu.

Il bagno ti spoglia. Ti spoglia lentamente di tutti gli sguardi degli altri, ti spoglia dei vestiti per farti entrare in abiti comodi, o semplicemente in doccia. Ti spoglia dei pensieri, delle preoccupazioni, di tutto ciò che ti protegge dallo sguardo altrui.

Ti mette a nudo. Scopre i tuoi difetti, nell’animo e nel fisico. Ti mostra così come sei e non pretende di cambiarti. Lo specchio del bagno è lo specchio dell’anima. Ti restituisce tutto ciò che sei e che pensi. Ti osserva mentre invecchi e ti fai mille domande. Ti risponde.  

Ti accarezza. Ti consola, allenta la tensione. Ti rassicura, ti avvolge nel calore di un abbraccio di cotone.

Ti dona piacere, magari con un bel bagno caldo, candele accese e musica soft. La testa altrove, il ricordo di un istante, tutto il resto fuori.

E poi diciamolo, in bagno ci si fa anche l’amore. Che poi è quello a cui volevate arrivare quando avete letto il titolo del post 😉

Però ora la smetto. Ché poi pensate male. Tanto lo so che vi ho convinti/e… il bagno è sexy, no?

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *