english version below
Non ricordo come mi sono imbattuta in queste immagini, ricordo solo che appena le ho viste mi sono promessa di pubblicarle sul blog.
Siamo in Grecia, nella penisola Calcidica, precisamente a Sithonia. Il Thalassokipos Hotel è un gioiellino affacciato sull’azzurro del mare realizzato dallo studio di design Aspasia Taka, con sede a Salonicco.
La ristrutturazione della struttura, originaria degli anni ’90, è stata guidata dalla voglia di portare l’ambiente esterno all’interno delle camere. Si alternano colori, pattern, materiali e tessuti con un gusto e uno stile bohemien mixato ad alcuni dettagli in stile industriale.
La suite: vasca Malmo (Glass 1989) e azulejos della Mutina
Anche all’interno delle sale da bagno questo mix di colori e materiali è stato reinterpretato in 7 diversi stili. Cemento, ceramica, legno e metallo si alternano per arredare in modo originale e colorato i bagni di questo design hotel.
Il motivo per cui mi avevano colpito le foto è la presenza di molti prodotti made in Italy che conosco bene. Parliamo della vasca Malmo della Glass 1989 per esempio, o della rubinetteria Zucchetti (collezione Spin), dei lavabi Hatria (collezione Happy Hour) o di quelli della Valdama (Soul1), o della collazione di accessori, tutti Inda (Serie Lea).
Chi mi segue da un po’ sa quanto sono innamorata delle piastrelline colorate in stile portoghese (ho già parlato delle azulejos), quindi non vi sembrerà strano che quest’ultima sia la mia doccia preferita. Guardate il mix di materiali: cemento per il piatto doccia, ceramica per le piastrelle, legno per il pavimento, vetro per chiudere la doccia.
Chissà che un giorno non li veda davvero questi bagni da sogno. Visto che in Grecia non ci sono mai stata!!
Azulejos, colour and made in Italy: Thalassokipos Hotel
I can’t remember when was the first time I’ve seen these pictures, but I do remember that I promised myself to publish them on the blog one day or another.
We are in Greece, in the peninsula of Sithonia. Thalassokipos Hotel is a design boutique hotel with a stunning sea view, renovated by Thessaloniki archtect studio Aspasia Taka. The aim of the project was to take the outside environment into the inner spaces. There’s an original mix of textures and materials, a touch of bohemien style and industrial details that let these interiors become unique.
As for the interiors and the rooms, bathroom design respect this eclectic style and propose 7 different types of bathrooms. Cement screed, ceramic tiles, wooden floor, steel structures have been mixed together to create a coloured and bohemien bathroom design.
The reason why these pictures have drawn my attention is that I’ve seen a lot of Made in Italy products. For example the bathtub Malmo by Glass 1989, or the taps Spin by Zucchetti, or the washbasins Happy Hour series by Hatria and Soul1 by Valdama. Or, last but not least, the accessories collection Lea by Inda.
CREDITS
Thalassokipos Sea View Studios and Suites – Sithonia (Greece)
Design by Aspasia Taka architects creative lab – Photographer: www.studiovd.gr
To see al the other picture >> CLICK << per vedere tutte le altre foto
2 risposte
Azulejos, azulejos ovunque! Per un bagno del genere potrei fare follie! La tua doccia preferita è anche la mia… favolosa!!! 🙂
Ciao Erika!! Sai che io non amavo la ceramica prima di innamorarmi degli azulejos? Sarei davvero tentata di avere un bagno così, che spettacolo!!