Il design è dappertutto. Intendo nella nostra vita, anche quando non ce ne rendiamo conto.
È nella moka che usiamo la mattina per farci il caffè, nella forma del wc che volenti o nolenti utilizziamo tutti i giorni, nella bellezza del modello di TV che abbiamo scelto per il salotto, o nella comodità di quella sedia che tanto abbiamo pagato. Nella scia di luce lasciata da quella lampada sulla parete, nella scorrevolezza del tratto della nostra penna preferita, nell’ergonomicità del mouse che abbiamo sotto la mano in questo momento o nell’apertura della confezione delle nostre patatine preferite. Il design è anche davanti a noi, nello schermo del pc / tablet / cellulare con cui stiamo leggendo questo post. Nella nostra storia recente, nel quotidiano e nel nostro futuro.
Ma se arriva fino a noi, se un’idea di design diventa prodotto e può cambiarci la vita (o anche una piccolissima parte di essa) è grazie alla mente che l’ha generata. Chiunque, potenzialmente, potrebbe essere un designer, e inventare qualcosa di nuovo o farla produrre. L’importante è che abbia l’occasione per emergere, di presentare quest’idea e farla arrivare a quanto più pubblico possibile. Anzi, prima ancora di questo, l’importante è che ci creda.
.
Crediamo nel design!
Non vi chiamerò creativi, né designer. Dirò solo questo: se avete un’idea per un concept, un prodotto di design, un oggetto nuovo o rivisitato in chiave design, di qualsiasi cosa si tratti… buttatevi e provate a mostrarla al mondo.
Può essere un’idea di packaging, una matita, un concept per una sedia innovativa, un auto rivoluzionaria, un lavandino super tecnologico, un bigliettino da visita magico, un rubinetto mai visto prima, un rossetto unico al mondo, un telecomando spaziale, un paio di ciabatte da far impazzire tutti i nonni del mondo. Il design è nelle piccolissime cose a volte.
♦
A’ Design Award Competition:
Candidatevi, credete nel design e nelle vostre idee
“Only the brave” – Un modo per far conoscere la propria idea e avere supporto tecnico e commerciale per produrla e promuoverla è quella di partecipare a competizioni internazionali come A’ Design Award: un concorso su scala mondiale rivolto a voi – designer, creativi e innovatori – e alle vostre idee: progetti, concept e prodotti appartenenti ad oltre 100 categorie (<< —la lista è infinita). In queste immagini vedete solo alcuni tra i tantissimi vincitori delle edizioni passate.
Il design è dappertutto: le categorie spaziano dall’arredamento all’architettura, dal packaging alla moda, dagli accessori da viaggio ai prodotti per l’infanzia o per gli amici a quattro zampe, dal settore auto e trasporti al design urbano o d’interni, solo per menzionarne alcune. [Più info, in italiano].
Qui abbiamo parlato di arredo bagno e vi ho mostrato i vincitori per la categoria in tema con questo blog ma come vedete le idee che possono essere candidate sono tantissime.
..
La Giuria | Ciascun concept verrà sottoposto al giudizio di una giuria di esperti – composta da professori universitari e studiosi, professionisti ed esperti di comunicazione del settore design, i cui criteri di valutazione trasparente ed efficiente sono frutto di uno studio quinquennale – e avrà la possibilità di ricevere supporto tecnico e commerciale per la sua presentazione al mercato.
I Vantaggi | Oltre ad ottenere visibilità internazionale per le loro idee, tutti i partecipanti potranno essere inseriti nell’album ufficiale dedicato alla manifestazione (Yearly ResultBook), partecipare alla mostra legata alla competizione e alla notte degli Award e ricevere il – bellissimo – kit premio (A’ Design Prize) che testimonia la partecipazione al concorso e che include un trofeo vero e proprio. Peraltro i progetti presentati vengono inseriti nella campagna promozionale internazionale organizzata per il concorso, avendo la possibilità di essere riconosciuti a livello mondiale e di entrare in contatto con esperti ed aziende del settore potenzialmente interessate allo sviluppo del prodotto. Tutte attività che solitamente prevedono un investimento notevole di costi e tempo.
♦
A’ Design Award & Competition
Solo 2 settimane ancora per candidarsi! Coraggio 😉
• Scadenza per le iscrizioni: 28 febbraio 2016
• Proclamazione dei vincitori: 15 aprile 2016
• Il sito dedicato per tutti i designer che vogliono partecipare
[button link=”https://competition.adesignaward.com/registration.php” size=”large” bg_color=”#DF013A”]CLICCA QUI PER ISCRIVERTI[/button]
2 risposte
CIao! Mi è piaciuto proprio il tuo articolo e sono d’accordo su tutta la linea! Il design ci circonda, anche se a volte non ce ne rendiamo conto…a cominciare dalla nostra casa, con i nostri accessori per il bagno, i nostri mobili cucina e così via!
Non ce ne rendiamo conto molto spesso, esatto! Ciao Rita, grazie per il messaggio 😉