Arredare un bagno piccolissimo è una sfida tra le più attuali – date le dimensioni sempre più contenute delle stanze da bagno – ma oggi vediamo come affrontarla scegliendo tra alcune possibili soluzioni e cercando di progettarlo online con un valido strumento proposto dal nuovo portale Desivero.
Un bagno piccolissimo a 2 o 3 elementi
Può trattarsi del bagno degli ospiti, del bagno in camera realizzato in un minispazio, o del microbagno dei bambini ricavato da una stanza divisa in due. Un ambiente di pochissimi metri quadri, magari meno di 3, che costringe ad una scelta obbligata: inserire solo 3 elementi, se non 2 in alcuni casi.
◊ Se il bagno oltre ad essere piccolissimo è anche lungo e stretto date un occhio a questo post.
Un bagno piccolissimo, 3 proposte
In genere un bagno così piccolo non ha moltissime possibilità, se non quelle di:
- inserire soli 2 elementi: wc e lavabo, l’indispensabile per poter parlare di bagno insomma. Potrebbe essere sufficiente per un bagno in più per gli ospiti o un bagno di una zona giorno poco utilizzato.
- inserire 3 elementi: wc, bidet, lavabo.
- inserire 3 elementi: wc e lavabo + doccia (potrebbe essere più utilizzata del bidet in alcuni casi).
◊ Altre ispirazioni per un bagno piccolo? Qui e qui.
Il progetto di un bagno piccolissimo con lavabo, wc e bidet
Al piano terra della sua villetta ha un piccolo bagno che viene utilizzato come bagno della zona giorno sia dalla famiglia che dagli ospiti. Attualmente ha una doccia ma è talmente poco utilizzata (e tanto ingombrante – è un modello con idromassaggio ereditato dal precedente proprietario) che ha deciso di eliminarla e inserire il bidet. La pianta di questo bagno è identica a quella che vedete qui a sinistra. Approfitterà dei lavori per cambiare anche i rivestimenti, ormai datati e posati fino a soffitto, cosa che contribuisce a darle la sensazione di “stretto e buio”. Il mio consiglio, date anche le sue esigenze di budget, è stato quello di concentrarsi sul design dei sanitari e sulla particolarità dei rivestimenti, per dar vita ad un bagnetto di servizio piccolo ma con personalità (e senza mobili, sì).
Arredare un bagno piccolissimo con i sanitari di design: progettiamolo online con Desivero
Desivero è un nuovo portale che propone un e-commerce di arredo bagno supportato da servizi aggiuntivi di consulenza, installazione e manutenzione offerti da professionisti del settore. Un piccolo mondo virtuale in cui oltre a trovare l’arredo bagno online, insomma, si può contare anche su personale competente per la scelta degli arredi e del progetto ideale. Ho deciso dunque di aiutare Adele con il configuratore di Desivero, che permette di progettare il bagno online selezionando il numero degli elementi da inserire e lo stile d’arredo. In questo modo abbiamo affrontato la questione a distanza (se penso a come anni fa queste cose non fossero possibili!) e in modo rapido. Vi mostro come abbiamo fatto!
L’attuale predisposizione di pareti e scarichi non consentiva di passare a dei sanitari sospesi quindi abbiamo optato per quelli filo parete a terra (che io peraltro preferisco). E alla coppia wc + bidet abbiamo abbinato un bellissimo lavabo freestanding che già da solo dà personalità al bagno piccolissimo. La proposta di stile offerta da Desivero ha convinto Adele ad optare anche per lo specchio rotondo e le lampade sospese quindi (non volendo) le ha dato anche una grossa ispirazione per i complementi d’arredo.
◊ Come scegliere i sanitari? Ne abbiamo parlato qui.
Arredare un bagno piccolissimo: una collezione di sanitari di design è una soluzione!
Questo è il risultato della nostra breve consulenza online e la scelta finale di Adele (piastrelle escluse, che nel suo caso saranno delle piccole piastrelle decorate in grès che valorizzeranno la parete del lavabo). Vi piace?
Altre ispirazioni per l’arredo bagno?
Desivero, a conferma del fatto che si tratti di un portale completo a 360°, ha anche un magazine d’arredo bagno su cui anche io ho scritto un post insieme alle mie colleghe di WEBLOG (parlavo del trend dark che è stato intercettato all’ultimo Cersaie 2016, eccolo). Potete sfogliarlo prima di provare a progettare il bagno online per prendere ispirazione!
♦
In collaborazione con Desivero
5 risposte
Ottimo articolo Simona e molto interessante il caso di studio riportato. Vedo che per la realizzazione di questo bagno piccolo è stato utilizzato il configuratore Delivero. Ritieni che questo strumento di selezione di componenti per il bagno possa sostituire al meglio il classico metodo, con il quale vediamo e tocchiamo realmente i singoli elementi di arredo?
Idea molto funzionale quella del paraschizzi che si può ripiegare, qualche suggerimento su dove trovarlo a Milano o provincia? Mi sarebbe davvero utile. Grazie
Ciao Cristiana, chiedendo alle rivendite della tua zona ti sapranno consigliare il modello pieghevole delle aziende che trattano, sono ormai abbastanza comuni come soluzioni. Devi chiedere una porta con cerniera che permetta la chiusura verso l’interno del box doccia.
Mi piace l’idea del paravento ripiegabile per doccia…ma anche con parete fissa non mi dispiacerebbe. Sempre con spazio molto limitato. Chissà se esisterà una soluzione al mio caso !
Grazie, comunque, per questa ottima idea !
Salve Luciana, non conoscendo il suo caso non so rispondere 🙂