Arredare un bagno in mansarda può non essere semplicissimo, soprattutto per la necessità di studiare alcune soluzioni su misura che necessariamente fanno lievitare il budget da destinare all’arredo degli ambienti collocati sotto il tetto. Prendiamo un po’ di ispirazione?
Dico la verità, la ricerca fotografica per questo post l’ho fatta un pochino anche per me, perché stiamo valutando un appartamento con un bel soppalco mansardato che ospita un’ampia area relax e un grande bagno con lavanderia. Tutto già arredato ma non sono riuscita a non volare su Pinterest a curiosare tra bellissimi bagni mansardati per vedere se trovavo qualche idea alternativa. A quel punto ho pensato di farne un post con qualche spunto utile anche per chi cerca idee o soluzioni d’arredo per il proprio bagno in mansarda.
Arredare un bagno in mansarda
La posizione degli elementi di un bagno in un sottotetto dipende soprattutto dalla pendenza del tetto e dalle altezze minime. Ci sono mansarde che non necessitano di arredi su misura perché hanno il tetto molto alto e altre che invece sono più complicate da arredare.
Gli elementi d’arredo che spesso devono essere realizzati a misura sono il box doccia e lo specchio sopra il lavabo, ossia gli unici che vanno oltre il metro e 40/50.
Ricapitolando: 6 consigli/trucchetti per arredare il bagno in mansarda!
- Sfruttare tutti gli spazi (anche quelli più bassi) per mobili contenitori
- Posizionare la vasca sotto la finestra per tetti (soluzione non solo scenografica ma anche “furba” perché salvo entrata/uscita la vasca non necessita delle altezze standard per poter essere comoda
- Trovare idee alternative e creative per gli arredi uscendo dagli schemi (vedi specchiera come divisorio!)
- Attenzione a colori e materiali: se le altezze sono ridotte evitare colori scuri (soprattutto sulle travi) per rendere l’ambiente più luminoso e visibilmente meno opprimente.
- Studiate bene l’illuminazione per enfatizzare i giochi di luce e ombre e non appesantire l’ambiente.
- Cercare di utilizzare la parte più alta per la doccia laddove possibile. In caso contrario > realizzare i vetri su misura!
♦ Il box doccia su misura per la mansarda ♦
Realizzare il box doccia di un bagno in mansarda può essere un bel po’ complicato e mediamente costoso, perché i vetri andranno tagliati per forza a misura. Se il bagno poi è anche piccolo bisogna trovare un modello con un’apertura ante comoda, e questo vincola ancora di più la scelta. Quelli che seguono sono due progetti tratti dal portfolio Megius, con cui saprete collaboro da tempo (sono infatti molto presenti qui sul blog). Penso possano darvi qualche idea originale che magari non avevate considerato!
Altri post su come scegliere il box doccia su due lati (21 combinazioni possibili) o su quali domande da farsi prima di comprare il modello giusto!
♦
2 risposte
Buongiorno cara e complimenti per il blog ! Pazzesco! Da ossessionata per i bagni lo trovo davvero geniale !
Ti contatto perché mi trovo a dover arrredare due bagni in una casa in affitto a milano . ( e tempo zero ) . In entrambi i bagni ( uno doccia ed uno vasca ) sono già predisposto sanitari e piastrelle e vorrei non metterci mano ma piuttosto giocare con della carta da parati …. la prima cosa da segnalare è che siamo in un sotto tetto al 4 piano !!!! ( lo stile che ho in mente è quello vintage , ma devo fare i conti anche con la funzionalità e gli spazi … insomma ho alcune idee , poco budget perché si tratta di una casa in affitto e per altro mandardata …. mi servirebbe un supporto 🙂
Ciao Laura!! Ci sentiamo in settimana, che dici? Così mi spieghi meglio. Intanto mi mandi maggiori info e pianta via mail? 😀