Tendenze Cersaie 2017 | Dopo aver introdotto le principali tendenze relative ad arredo bagno e rivestimenti vi avevo promesso due approfondimenti, uno sul gres effetto maioliche (lo trovate qui) e uno sul gres con struttura tridimensionale o effetto tessuto in rilievo. Oggi parliamo proprio di quest’ultimo, approfittando delle novità presentate da Marazzi a Bologna.
:::
La richiesta di portare anche nella stanza da bagno, ambiente umido per eccellenza, tessuti e materiali non propriamente adatti (si pensi alla carta da parati, ormai proposta anche per il bagno – ve ne parlavo qui -) ha portato la ricerca stilistica delle aziende sempre più avanti, al fine di creare prodotti sempre più performanti, esteticamente di tendenza ma pratici soprattutto per l’utilizzo quotidiano e la manutenzione.
Il gres, attualmente il prodotto più richiesto per i rivestimenti grazie alle sue straordinarie caratteristiche tecniche, oggi consente di riproporre esteticamente effetti tipici dei più disparati materiali, dal marmo al cemento, dal legno al cuoio. Anche chi resta scettico sull’utilizzo di un prodotto che ne imita un altro non può restare indifferente davanti ai progressi che negli ultimi tempi consentono al gres di imitare anche strutture tridimensionali tipiche di tessuti o metalli, così come decori geometrici 3D.
Durante l’ultima edizione di Cersaie Marazzi ha proposto 3 collezioni che ben rappresentano questa tendenza incalzante. Le vediamo qui di seguito!
:::
Tutti i post dedicati a Cersaie 2017
:::
Gres effetto tridimensionale: luci e ombre sulla ceramica
Mystone Ceppo di Gré
Uno dei decori 3D proposti da Marazzi fa parte di una collezione che riporta in vita il tradizionale seminato veneziano. Si tratta di un rilievo 3D proposto su formato esagonale in 4 colori neutri (dal beige al greige). Se in foto appare originale, dal vivo rivela la sua vera bellezza. Ideale per enfatizzare ampie porzioni di pareti a mio avviso, e per interni con dettagli classici o vintage.
In bagno lo potrei immaginare da sfondo ad una importante vasca freestanding. Lo eviterei solamente nella zona doccia perché il rilievo è tale da rendere leggermente più difficile la pulizia.
⇒ un focus di @maisonlab sulla collezione Ceppo di Gré nel complesso
Fresco: gres effetto intonaco a calce
Più materico invece l’effetto tridimensionale presentato dalla collezione Fresco, gres in pasta bianca che si ispira agli effetti tipici dell’intonaco a calce. Le strutture in rilievo qui sono 2, Ars (a striature orizzontali) e Micromos (che imita un micromosaico 3D), proposte sull’unico formato rettangolare di questa collezione grande formato: 32,5 x 97,7. Anche in questo caso i colori (5) sono per lo più neutri.
Fresco si presta bene per rivestire con le sue diverse strutture più pareti del bagno, e come vedete dalle foto valorizza splendidamente ampie zone doccia e pareti alte, grazie proprio al movimento delicato del suo decoro.
Gres effetto tessuto in rilievo: la texture delle fibre naturali rivive sul gres porcellanato
Fabric: cotone, lino, lana, canapa ispirano il gres porcellanato
La mia preferita, lasciata volutamente per ultima, è infine Fabric. Ispirata dai tessuti naturali (Cotton, Hemp, Linen, Wool, Yute) e dai loro colori neutri, Fabric ne ripropone le texture e i motivi donando alla ceramica nuove sfumature di luce. In questo post mi concentro sulle versioni in rilievo di questa collezione: le strutture Basket (1° foto) e Fold (2° foto), che ho cercato di fotografare al Cersaie in modo da enfatizzare al massimo i volumi mossi dal decoro. Una 3° struttura la potete intravedere nell’ultima foto del post: Lux (a strisce orizzontali).
Il formato è importante anche in questo caso: l’intera collezione è disponibile in piastrelle 40×120, che si prestano ad arredare interni unici, impreziositi dalla continuità di un decoro così elegantemente movimentato. Decisamente più adatta a grandi pareti piuttosto che piccoli spazi, Fabric può tranquillamente personalizzare anche la stanza da bagno.
⇒ bel post di @unprogetto sul gres effetto tessuto
Cosa ne dite del gres effetto tridimensionale e dell’effetto tessuto in rilievo? Avrete notato che ho dato enfasi unicamente alle versioni 3D proposte da queste collezioni (che a catalogo offrono anche versioni lisce); queste piastrelle (in colori neutri anche e soprattutto per enfatizzare il gioco di volumi) sono da posare unicamente a parete per ovvi motivi. Lo segnalo per chi magari è meno pratico dell’argomento.