Concludo il mio racconto su ISH 2019 scrivendo nuovamente di tecnologia e arredo bagno: oggi parliamo di Cristalmood®, nuovissimo materiale (presentato allo scorso Salone del Bagno) progettato e brevettato da antoniolupi, proposto per la collezione di lavabi Albume e per la vasca Reflex. Prima di rivederlo al Salone 2019 ve lo racconto qui dando inizio a un racconto e a una collaborazione che ci legherà per tutto l’anno.

 

Qui è dove confesso che nonostante i tanti anni di lavoro nell’arredo bagno, ci sono tantissime aziende – alcune anche importantissime – di cui conosco poco o nulla, se non l’immagine e la risonanza in ambito interior design. antoniolupi è una di queste. Sono quindi molto contenta di rivelarvi che con questo post inauguro una bella collaborazione che mi porterà ad approfondire la storia del brand e le sue collezioni in un percorso editoriale che durerà per tutto il 2019.

In questo primo post vi parlo di Cristalmood® per seguire il filo conduttore che lega gli articoli dedicati all’ultima edizione di ISH (la tecnologia nell’arredo bagno appunto), ma mi collego anche al prossimo Salone del Mobile, a cui antoniolupi parteciperà sia con uno stand in Fiera che con gli eventi in showroom.

 

lavabo freestanding trasparente in resina colorata
Albume | Lavabo freestanding in resina colorata, design Carlo Colombo – antoniolupi

 

 

Cristalmood® | Trasparenza, colore, solidità e resistenza convivono

Perché parlo di tecnologia se vi presento un prodotto di design? Perché ovviamente senza l’innovazione tecnologica alcune ricerche non sarebbero possibili. Negli ultimi decenni si sono sperimentati materiali e abbinamenti che ci permettono oggi di inserire in bagno non solo ceramica e vetro ma anche legno, materiali compositi, carte da parati, gres che simula infinite materie, Corian, tanto per fare gli esempi più noti.

antoniolupi da questo punto di vista è sempre stato un brand innovatore. La ricerca continua e la sperimentazione ha portato negli anni a sviluppare prodotti come il Flumood® (un solid surface tipo Cristalplant) o il Quarzomood® (che aggiunge al primo piccoli componenti di quarzo).

La trasparenza e la lucentezza di Cristalmood® ricordano il vetro, ma la sua solidità e resistenza ne fanno un materiale incredibilmente adatto alla stanza da bagno e alle interpretazioni stilistiche contemporanee. Si tratta di una resina trasparente colorabile (e proposta infatti in 10 diversi colori) molto resistente, lucida, versatile e abbinabile a diversi materiali. Sviluppato e brevettato da antoniolupi, è stato concepito per dare vita a lavabi – viene proposto infatti sulla collezione Albume (design Carlo Colombo) – ma viene utilizzato anche in grandi dimensioni per la vasca da bagno Reflex.

La sua composizione (resina poliestere e pigmenti colorati) fa sì che i prodotti in Cristalmood® abbiano un peso inferiore del 30% rispetto al vetro o al Flumood® stesso (pensiamo quindi ai vantaggi in fase di trasporto e installazione).

A questo link trovate un video che dimostra la facilità di pulizia di un prodotto realizzato in Cristalmood®.

Presentato ufficialmente al Salone del Bagno 2018 in colore fumé, Cristalmood® è utilizzato per i lavabi Albume e per la vasca Reflex che ora vi presento, entrambi esposti a ISH 2019.

 

 

1. ALBUME | Design Carlo Colombo

 

lavabo freestanding trasparente in resina colorata e colonna in marmo
Albume | Lavabo freestanding in resina colorata, design Carlo Colombo – antoniolupi

 

Pur essendo trasparente come il vetro, Cristalmood® è molto più resistente (la resistenza all’abrasione è paragonabile a quella della carrozzeria di un’auto) e si presta all’abbinamento con i più svariati materiali, dando vita a combinazioni cromatiche creative e insolite.

Albume è un lavabo freestanding disponibile con due catini di diversa forma (una conica e l’altra più morbida).

La colonna può essere sia in cristalmood® (in tinta con il catino o in contrasto in altri colori) o in marmo, nelle versioni Bianco di Carrara o Nero Marquinia: il legame di antoniolupi con la sua terra d’origine (la Toscana) si ritrova anche nelle scelte materiche come vedete.

Una pietra naturale, il marmo, e un materiale tecnologico, una resina di ultima generazione. Solidità contro leggerezza, matericità  contro trasparenza, sfumature naturali contro tinte accese. Albume è una provocazione fatta di contrasti di cromie e materia, elemento d’arredo protagonista in un bagno contemporaneo ed esclusivo. Grazie alla sua unicità, Albume ha anche vinto il Wallpaper* Design Award 2019.

 

[edgtf_button size=” type=”outline” text=”Albume | Antoniolupi” custom_class=” icon_pack=”font_awesome” fa_icon=” link=”https://www.antoniolupi.it/it/prodotti/lavabi/albume” target=”_self” color=” hover_color=” background_color=” hover_background_color=” border_color=” hover_border_color=” font_size=” font_weight=” margin=”]

 

lavabo freestanding trasparente in resina colorata
Albume | Lavabo freestanding in resina colorata con colonna in marmo, design Carlo Colombo – antoniolupi
lavabo freestanding trasparente in resina colorata
Albume | Lavabo freestanding in resina colorata, design Carlo Colombo – antoniolupi

.

2. REFLEX | Design antoniolupi

Reflex è la prima vasca trasparente in Cristalmood® di antoniolupi, una vasca freestanding. La sua solidità contrasta con la leggerezza e trasparenza del materiale, che restituiscono all’acqua il ruolo di protagonista.

Come Albume, è disponibile nelle 10 colorazioni di Cristalmood®:  Fumè (colore presentato inizialmente al Salone), Nebbia, Ocra, Bottiglia, Petrolio, Ginger, Cobalto, Sangria, Ambra e Lime.

 

[edgtf_button size=” type=”outline” text=”reflex | Antoniolupi” custom_class=” icon_pack=”font_awesome” fa_icon=” link=”https://www.antoniolupi.it/it/prodotti/vasche/reflex” target=”_self” color=” hover_color=” background_color=” hover_background_color=” border_color=” hover_border_color=” font_size=” font_weight=” margin=”]

 

Reflex | Vasca freestanding trasparente in resina colorata, design Antoniolupi
Reflex | Vasca freestanding trasparente in resina colorata, design antoniolupi
Reflex | Vasca freestanding trasparente in resina colorata, design Antoniolupi
Reflex | Vasca freestanding trasparente in resina colorata, design antoniolupi
Reflex | Vasca freestanding trasparente in resina colorata, design Antoniolupi
Reflex | Vasca freestanding trasparente in resina colorata, design antoniolupi
Reflex | Vasca freestanding trasparente in resina colorata, design Antoniolupi
Reflex | Vasca freestanding trasparente in resina colorata, design antoniolupi

.

colore, colore, colore

Con Cristalmood® antoniolupi conferma e rafforza uno dei principali trend arredo bagno del momento: l’esplosione di colore, acceso e di forte impatto, nella stanza da bagno, spesso abbinata ad accostamenti materici inusuali e innovativi.

.

antoniolupi

Se seguite questo blog probabilmente avete un interesse specifico – l’arredo bagno – e il nome antoniolupi non deve esservi del tutto nuovo, considerando che si tratta di un’azienda che da decenni detta tendenze e sperimenta materiali, progettando arredi e accessori bagno di design iconici e unici, grazie anche alla collaborazioni con noti designer come Carlo Colombo.

 

L’azienda nasce in Toscana negli anni ’50 dall’idea del suo fondatore, Antonio Lupi, che inizia a produrre specchiere e accessori per il bagno. Negli anni ’80 l’ingresso del figlio Andrea Lupi e la partecipazione al Cersaie del 1983 segnano un momento di cambiamento cruciale per l’azienda, che inizia ad assumere il volto che conosciamo oggi di innovatore e precursore.

Nora (Design Outfit) ha descritto in modo perfetto le principali tappe storiche in un suo recente post: eccolo.

 

Antoniolupi @ ISH 2019 | Francoforte
antoniolupi @ ISH 2019 | Francoforte

 

antoniolupi @ Milano Design Week

Se fate un salto a Milano, antoniolupi è presente in fiera (anche se quest’anno il Salone del Bagno non c’è) e al Fuorisalone. Un’occasione ideale per conoscere meglio il brand e le sue proposte: Cristalmood® sarà ovviamente tra i protagonisti dell’esposizione dunque – sperando di avervi incuriositi – perché non approfittare?

 

Salone del Mobile: Galleria antoniolupi > Pad 22, Stand  F27-G20

Fuorisalone: Showroom antoniolupi, Piazza Lega Lombarda (angolo via Tenaglia): gli eventi

Post in collaborazione con antoniolupi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *