bagno con piastrelle rosa blush e pavimenti blu

Se cerchi idee per un bagno con PIASTRELLE rosa e pavimentO blu direi che sei nel posto giusto. Oggi ti mostro una stanza da bagno con vasca e doccia separate che dimostra definitivamente che il rosa è un colore come un altro e che sta benissimo anche in bagno! Prendi spunto per creare un bagno che non sia solo di tendenza ma che rappresenti al massimo il tuo stile e la tua personalità.

Un bagno con piastrelle rosa? Sì.

Dicevo più su: il rosa è un colore come un altro. Non è (di per sé) né femminile né romantico – posto che ci sia qualcosa di male – e può essere sapientemente dosato in ogni ambiente, purché si faccia con cognizione di causa e si sappia usare il colore.

In questo caso il team torinese di unprogetto capitanato da Carlotta Berta secondo me ha trovato un modo di abbinarlo al blu che rende il bagno originale, frizzante, giovane, insolito, perfino un po’ divertente. Vivo. E unico. Ora ve lo racconto!

Un bagno blu e rosa: ecco il progetto

Monesiglio (CN) – 2018. La cliente che si rivolge allo studio unprogetto per progettare il suo appartamento è una floor dancer, una performer che danza sul pavimento e che lo ritiene dunque uno spazio da vivere e utilizzare, e possibilmente non da occupare eccessivamente (motivo per cui in salotto non ha voluto nemmeno il divano!). Il suo amore per gli spazi ampi e ariosi le ha fatto apprezzare particolarmente anche la metratura generosa del bagno!

Bagno con vasca e doccia: la richiesta della cliente

Alle progettiste è stata lasciata massima liberta; unica richiesta quella di avere vasca e doccia nello stesso bagno (in casa è presente un secondo bagno ma piccolo e puramente di servizio – solo wc e lavabo). Nessun paletto per quanto riguarda stile o colori, cosa che ha permesso di progettare l’ambiente con flessibilità e originalità. Una casa coloratissima che ha ispirato le progettiste e le ha spinte a proporre qualcosa di davvero spettacolare.

Risultato? Ecco la moodboard, accolta subito con entusiasmo (che bello lavorare così, vero? NDA)

Pavimento blu mare, mattonelle rosa cipria e rubinetteria rame: la moodboard

La pianta del bagno: metratura generosa e 3 angoli acuti (verifica)

Questo bagno ha una pianta decisamente insolita e originale: l’unico angolo retto presente è quello in cui è stata prevista la zona doccia, con box doccia ampio realizzato con lato fisso e porta scorrevole. Sulla stessa parete sono stati installati i sanitari sospesi.

Di fronte si trova invece la porta d’ingresso, con – ai due lati – la zona relax con vasca freestanding e il lavabo con il mobile contenitore a scomparsa (lo vedremo meglio sotto).

Planimetria bagno con vasca e doccia: eccola qui

planimetria bagno pareti storte

Il risultato è un bagno moderno con doccia e vasca, con metratura generosa, pavimento blu mare, piastrelle rosa blush e soluzioni d’arredo insolite, uno stile pieno di carattere e non identificabile in nessun trend di massa. Un bagno unico e ricco di personalità!

Bagno con pareti rosa e pavimento blu, rubinetteria e accessori in finitura rame: tutti i dettagli del progetto

Veniamo ora in dettaglio alle singole scelte e alle chicche che rendono questo bagno così unico nel suo genere. Troverete anche qualche curiosità e racconto di cantiere (quelli non mancano mai, si sa).

Piastrelle bagno rosa cipria: eleganza senza tempo

Se un bagno rosa può sembrarvi eccessivamente stucchevole, osservando queste immagini capirete che non si tratta di un solo colore ma di come abbinarlo ad altre sfumature e ai giusti materiali per ottenere un effetto completamente differente da quello presunto. Ne avevo parlato anche in un precedente articolo sul bagno rosa.

Il rivestimento bagno rosa cipria è stato usato in questo caso rendendo l’ambiente contemporaneo e giovane, non femminile né infantile. La tonalità precisa è un rosa blush chiaro, la finitura delle piastrelle è opaca in tutto il bagno e il formato è uniforme (un mattoncino posato in verticale) ma nell’angolo vasca è stata selezionata la versione diamantata, mentre sulle altre pareti si è preferito optare per la piastrella liscia.

Piastrelle bagno blu e bianche: un pavimento blu mare!

Per il pavimento è stato proposto un gres porcellanato effetto marmo con sfumature blu e bianche, una piastrella grande formato (75×75) che crea uno sfondo che ricorda sia un cielo stellato che un mare increspato. La metratura generosa del bagno permette di apprezzarne a fondo la bellezza. Non chiamatelo semplice bagno con pavimento blu perché sarebbe davvero uno scempio: diciamo che è un bagno blu moderno con un tocco di rosa cipria che smorza il tono scuro e lo ingentilisce ancora di più.

Finiture metalliche e rubinetteria color rame

Per tutto ciò che è in finitura metallica (rubinetteria bagno e accessori come la placca wc o il sifone lavabo a vista) è stato scelto il color rame, caldo e luminoso. Anche il telaio del box doccia è stato realizzato nella stessa finitura rame, in total match con il resto dell’ambiente. I dettagli fanno la differenza, sempre.

Zona lavabo e mobile contenitore invisibile

Il lavabo in ceramica è stato installato su una struttura realizzata su misura da un fabbro, verniciata in blu pervinca. Una soluzione aperta e leggera a cui sono state abbinate delle mensole decorative sulla destra e un vano completamente mimetizzato perché dipinto dello stesso rosa delle piastrelle.

Vasca e doccia nello stesso bagno

Questo progetto offre secondo me un esempio di bagno moderno con doccia e vasca da cui prendere ispirazione! Avere un bagno con entrambe le soluzioni non è così comune, perché occorre una metratura generosa. In questo caso l’ambiente non è affollato, e vasca e doccia risultano indipendenti e valorizzate allo stesso modo.

angolo relax del bagno con vasca freestanding, pareti rosa blush su pavimento marmo blu scuro
La zona relax con la vasca da bagno freestanding occupa l’angolo acuto del bagno (appositamente creato) e crea un effetto accogliente.

5 curiosità su questo bagno!

  1. Anche la porta del mobile contenitore a filo doveva essere piastrellata ma si è preferito poi optare per la semplice finitura colorata, ripetuta poi anche per la porta d’ingresso del bagno – il colore in questo caso è stato dato fino all’altezza delle piastrelle.
  2. La vasca da bagno è stata difficilissima da trovare perché occorreva un modello con spazio sufficiente per lo scarico, dato che non c’era sufficiente spazio a pavimento.
  3. Di fianco al wc c’è una presa elettrica appositamente prevista per… ricaricare il cellulare!
  4. Il lavabo è arrivato rotto 3 volte (casualità sfortunate, capita!)
  5. Le collezioni di gres effetto marmo blu all’epoca del progetto erano pochissime ma le progettiste sono riuscite a trovare ciò che avevano immagino sin dall’inizio!

angolo vasca di bagno con piastrelle rosa e pavimento blu mare
Un dettaglio dell’angolo con la vasca da bagno da cui si nota il rosa cipria riproposto sulla porta alla stessa altezza delle piastrelle e le sospensioni in blu e bianco come le piastrelle del pavimento.

Dettagli progetto: le collezioni inserite

Per chi vuole sapere tutto ma proprio tutto, ecco i dettagli e i brand inseriti nel progetto:

  • A pavimento: pavimento blu mare con piastrelle in gres porcellanato effetto marmo (Dream Bluemarine, Marvel)
  • A parete: mattonelle rosa cipria formato mattoncino 10×20 finitura opaca (Bisello, Vogue Ceramica – versione liscia e diamantata)
  • Rubinetteria in acciaio inox finitura rame (Neve Rubinetterie)
  • Sanitari sospesi in ceramica bianca opaca (Pura, GSI)
  • Vasca da bagno in mineral solid (Lake, Disenia)
  • Box doccia con telaio finitura copper (Spring Box)
  • Lavabo in ceramica bianca opaca (Kyros, Ceramica Cielo)
  • Struttura lavabo realizzata su misura da un fabbro, colore blu pervinca
  • Sospensioni Ferroluce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *