La stanza da bagno è un ambiente ricco di significato.
Lo è evidentemente anche nel campo cinematografico, tant’è vero che alcune scene cruciali di film famosi sono ambientate proprio in bagno.
Mi sono divertita a scovarne alcune, ma se ve ne vengono in mente altre… potete aggiungerle nei commenti.
Pretty Woman
Una delle scene più belle del film, in cui Julia Roberts si gode un bagno da favola nell’enorme vasca idromassaggio della camera d’albergo.
http://youtu.be/B1_dRlQq6TM
Psycho
La famosissima scena tratta dal capolavoro dell’horror, in cui la protagonista viene accoltellata durante la doccia.
http://youtu.be/8VP5jEAP3K4
Le verità nascoste (What lies beneath)
Uno dei film che più mi ha terrorizzata! In questa scena la protagonista viene attirata dal rumore dell’acqua in vasca da bagno, ed entra in bagno per togliere il tappo e far scorrere l’acqua. Sposta lo sguardo nel riflesso dell’acqua e…
What women want
Dall’horror passiamo al genere commedia, in un film in cui la stanza da bagno diventa luogo di trasformazione… in tutti i sensi.
http://www.youtube.com/watch?v=HRCNDBfVhJ0
Il principe cerca moglie (Coming to America)
Ancora una commedia divertente, Eddy Murphy alla ricerca della sua anima gemella. La scena è quella in cui il principe si sveglia e viene aiutato a lavarsi e vestirsi. Un bagno e una vestizione che hanno fatto ridere e sognare un po’ tutti.
Trainspotting
Ecco, una scena che io non sono mai riuscita a guardare. In ogni caso, da menzionare per il suo significato.
http://youtu.be/e4LFM7b5Ckc
Shining
Un film epico, che vede girate in bagno molte delle sue scene principali. Nell’horror infatti sono presenti ben 4 stanze da bagno, perché proprio il bagno rappresenta la parte inconscia della mente del protagonista. Una delle scene ambientate in bagno che tutti ricordano è quella finale, in cui Jack, ormai impazzito, tenta di uccidere la moglie sfondando la porta del bagno con l’ascia.
Il grande Lebowski (The big Lebowski)
La scena più rappresentativa del film cult è ambientata proprio nella stanza da bagno.
http://youtu.be/ajirS06GQyM
The Scarface
Una lunga e significativa scena di questo capolavoro cinematografico è ambientata in un’enorme vasca da bagno.
http://youtu.be/ElaW0XB84fQ
The Big Fish
Stupendo, non aggiungo altro.
Tocca a voi!
... ok, questa è la mia selezione di scene ambientate in bagno. E io sono una delle persone più cine-ignoranti della terra!
Chi me ne sa indicare altre??? Voglio nome del film e possibilmente link alla scena 🙂
Ps. l’articolo prende ispirazione da un post di Daniela di Inchiostro bianco.
10 risposte
Io di film ne so meno di te!
Forse uno di questi film lo ho intravisto e neppure visto tutto.
L’arte del cinema non è la mia musa preferita, anzi!
Cmq brava per la fantasia.
Ciao mitico Anonimo, grazie!
Lolita, Ultimo Tango a Parigi, The Dreamers, American Beauty, Pulp Fiction….. Inoltre vorrei dire che in Shining la scena davvero epocale in bagno è quella nel bagno rosso con il precedente custode dell’Overlook Hotel 🙂
Eeeeeeeh va beeeeeeh! Ma sei un mostro!! Li sapevo tutti tranne Ultimo Tango a Parigi!! Su Shining ci sarebbe un intero post da scrivere, perché il bagno è un ambiente molto significativo per tutto il film! Anzi, se ti va e se conosci bene il film ti ospito sul blog come guest 😉
Io l’ho buttata!
Diciamo che l’ambiente bagno si presta molto bene ad alcune scene cinematografiche, credo siano centinaia i film degni di citazione. Shining (come quasi tutti i film di Kubrick) l’ho visto tipo 19 volte in italiano e 12 in inglese 😀
Andiamo sull’hard? Eyes Wide Shut…
Non ci avevo pensato! Quel film l’ho sempre odiato. Grazie per la segnalazione 🙂
Ma noi siamo tutte orecchie (anzi, tutti occhi). Quando vorrai sbizzarrirti, potrai scrivere qualcosa su Bagnidalmondo. È più una minaccia che una proposta ;-p
io trovo sempre dei post fantastici qui! Stavo cercando qualche immagine di “famosi” in vasca o di bagni “famosi” per fare dei quadri come decoro al mio bagno brutto”, con piastrelle che non sopporto: non potendo modificare nulla, farò in modo che l’occhio caschi sui quadri 🙂 speriamo riesca!!! Cioè, io da profana…. dove lo lasciamo Mamma ho perso l’aereo, con Kevin che si fa “macho” in assenza dei suoi?
Ahahahahah!!! Grazie per i post fantastici Elena 😀