Un design blogger tour in Finlandia (a cui non potrò partecipare) ispira un viaggio virtuale tra le stanze da bagno in stile nordico. Ma quali sono gli elementi ricorrenti in questi bagni e come potremmo arredare il bagno copiando questo stile?
Grazie ad un collega Home Style blogger tempo fa parlammo già di bagni in stile scandinavo (qui, vi ricordate?). Oggi mi ritrovo a curiosare in rete di nuovo, ispirata da un design blogger tour a Helsinki – a pié di post trovate i dettagli – a cui non potrò partecipare visti i miei tenerissimi impegni da neomamma.
In fondo però un giretto virtuale tra i bagni finlandesi me lo posso fare… e oggi lo propongo anche a voi! Lo stile nordico sta piacendo moltissimo, ma non sempre si adatta bene alle nostre case e ai nostri bagni. Ci sono anche degli elementi non bellissimi comuni nel bagno in stile nordico sapete!
.
Arredare il bagno in stile nordico: 5 elementi ricorrenti
- Trionfo di bianco: sì sa, lo fanno per ovvie questioni di luminosità, proprio lì dove manca. Quindi via a piastrelle bianche (posate in stile subway magari), sanitari bianchi, mobili bianchi. Parola d’ordine: luce! Un accostamento ricorrente? Il nero.
- Un semplice lavandino sospeso: è raro vedere bagni in stile nordico con mobili completi, spesso inseriscono un lavandino (piccolo), a volte appoggiato su una piccolissima base con cassetti.
- Tubature a vista: sì, hanno questa splendida abitudine (sarà chiaramente un vincolo tecnico) di lasciare i tubi a vista senza grossi problemi. Ecco, questo non mi piacerebbe per niente.
- Less is more: questo vale non solo in bagno, lo stile nordico non ama fronzoli, elimina il superfluo, espone giusto il necessario.
- Niente bidet! Mettiamocela via. Al massimo una doccetta applicata vicino al water.
La sauna finlandese
Toglietemi tutto, ma non la mia sauna: forse un finlandese direbbe così. Tradizione millenaria, l’abitudine di fare la sauna è frequente ancora oggi e se possibile i finlandesi cercando di averla direttamente in casa perché è parte integrante della loro storia e cultura. Alle superiori ebbi la fortuna di fare uno scambio culturale con una famiglia svedese e anche loro, pur avendo una normalissima casa, avevano bagni piccoli ma con sauna (in quel caso era proprio una stanza a parte)!
.
Flashback:
Ispirazioni in total white > il bagno in bianco
Ispirazioni in black & white > sì sa, il bianco e nero non stanca mai
Un Design Blogger Tour in Finlandia?
Questo post è stato ispirato da un blogger tour che alcune colleghe (e colleghi) hanno organizzato per il prossimo maggio. Si tratta di un viaggio a tema architettura e design con meta Helsinki! Se non avessi una bimba piccina piccina io sarei parte di questo meraviglioso viaggio ma stavolta salterò e le seguirò attraverso i social.
Mentre io sarò alle prese con l’allattamento e i pannolini (rosicando un pochetto) loro infatti gireranno la capitale finlandese con uno sguardo attento su design, arredo casa e architettura scandinava.
♦
#weblogfinlandia | Un design blogger tour in Finlandia organizzato dalle blogger che come me fanno parte del progetto weblogsaloni e da altri professionisti del settore architettura e design.
Tutti gli aggiornamenti sul viaggio, i partner, i partecipanti e il design scandinavo >> sulla pagina facebook ufficiale Finlandia Design&Architecture Blogger Tour. Per tutto il resto, c’è l’hashtag da rincorrere sui social: #weblogFinlandia!
2 risposte
Possibile chiedere un consiglio via mail?
Salve Stefania, mandami una mail così capisco se posso risponderti 🙂