Tutte le fiere e gli eventi dedicati al settore arredo bagno

A poco più di un mese dal Salone Internazionale del Bagno, ho deciso di prepararmi un calendario con i principali eventi dedicati al settore arredo bagno, sia in Italia che all’estero.
Se volessi partecipare a tutti starei sempre in giro (eh, quasi quasi…) ma due non me li perdo mai: il Cersaie e il Salone del Mobile. Mi piacerebbe un giorno tornare all’ISH di Francoforte, a cui anni fa partecipavo come espositore. Non sarebbe male neppure fare un salto a Dubai o a Shanghai per vedere come cambiano stand e stili d’arredo.
 

Fiere d’arredo bagno | In Italia

Salone del bagno 2012
Salone Internazionale del Bagno 2012 – Credits: Cosmit.it

 
In Italia esistono numerosissimi eventi dedicati al mondo della casa e dell’arredamento, ma fiere dedicate esclusivamente a ciò che ruota intorno al bagno sono poche. A mio avviso le più importanti (quelle da non perdere, per capirsi) sono le seguenti:
 

  • Bologna | Cersaie (Settembre) –  L’evento più importante in assoluto perché è l’unico che si concentra solo sul settore. Il Cersaie è il salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno. Si tiene ogni anno a Bologna ed è per me una specie di parco giochi: una quindicina di padiglioni con espositori di piastrelle, mobili da bagno, rubinetteria, accessori e complementi per il bagno, vasche, cabine doccia & co.  Queste ad esempio sono le mie foto del Cersaie 2013. Interessante l’idea dall’ultima edizione (2013) di affiancare una serie di eventi fuori fiera che coinvolgono showroom e operatori di Bologna.
  • Milano | Salone Internazionale del Bagno (Aprile, biennale) – In concomitanza con il Salone del Mobile, l’evento italiano forse più importante per il mondo del design per la casa, ogni 2 anni si tiene il Salone del bagno. Solo 2 padiglioni, un piccolo concentrato di novità e tendenze del settore all’interno della manifestazione principale. Non molto spazio dunque, ma quest’anno il direttore generale di Cosmit parla del Salone del bagno come “il più bello della storia“. Staremo a vedere 😉 Io ho previsto una spedizione punitiva per il 10 e 11 aprile.
  • Milano | Mostra Convegno Expocomfort (Marzo) – La Mostra Convegno è un evento riservato agli operatori del settore (non aperto al pubblico). Come recita il sito “è il luogo d’incontro ideale dell’intera filiera produttiva e distributiva delle soluzioni per il comfort abitativo.” Dedicato ai  settori dell’idrotermosanitario, dei sistemi di climatizzazione e delle energie rinnovabili.

 
Gli eventi che prendo in considerazione sono riservati agli operatori professionali, ma alcuni di essi (come il Cersaie e i Saloni) aprono al pubblico in date prestabilite (di solito gli ultimi 2 giorni).
 

Fiere d’arredo bagno | In Europa

 

Fiere nazionali e internazionali arredo bagno
Idéo Bain 2013 – Credits: ideobain.com

  • Francoforte | ISH (Marzo) – L’ISH è l’evento europeo principale per i settori arredo bagno, idrotermosanitario, energie rinnovabili e tecnologie di condizionamento. Anni fa vi partecipavo come espositore (come produttori di cabine doccia), l’ultima volta che ci sono stata era il 2005, sarebbe interessante vedere se è cambiato.
  • Valencia | CEVISAMA (Febbraio, biennale) – Cevisama è un po’ il Cersaie spagnolo, anche se è un evento biennale. Non ci sono mai stata ma mi incuriosisce, anche perché ho lavorato con diverse aziende spagnole di arredo bagno e le trovo fantastiche. Buon prodotto, bel design, ottimo rapporto qualità-prezzo, materiale illustrativo completo e utile per il venditore, buon servizio post-vendita nonostante la distanza. Chiaro, tifo sempre per il made in Italy, ma ho avuto esperienze positive sino ad ora 🙂
  • Parigi | Idéo Bain (Novembre, biennale) – Una decina di padiglioni dedicati al mondo del bagno e del benessere nel quartiere fieristico di Parigi. L’ultima edizione (2013) ha visto la partecipazione contemporanea di Batimat e Interclima+Elec, per un evento che voleva essere il più completo al mondo per il settore edilizia e architettura. Unendo i settori di riferimento, la manifestazione ha infatti potuto raggiungere un numero maggiore di operatori professionali appartenenti ai differenti ambiti: 3 saloni in 1 unica manifestazione.
  • Birmingham | KBB (Marzo) – KBB sta per Kitchen, Bedroom and Bathroom. La manifestazione è la più influente di tutta la Gran Bretagna per i settori coinvolti, tra cui appunto l’arredo bagno. Dai dati che leggo però sul sito la presenza straniera è solo del 4%, dunque interesserà principalmente i mercati locali. Propongo un blitz di aziende produttrici di bidet. Battutaccia.
  • Kiev | Aqua-Therm  (Maggio) – La fiera più importante per il settore termoidraulico in Ucraina ha attirato nella sua ultima edizione circa 37.ooo visitatori, ed è giunta ormai al suo 15° anno. La presenza italiana è buona, si parla di una cinquantina di aziende leader del settore.
  • Mosca | Batimat (Aprile) – Fiera internazionale dedicata al settore dell’edilizia e dell’interior, con focus sul settore rivestimenti e ceramiche per l’arredo bagno.

 

Fiere d’arredo bagno | Nel mondo

Kitchen and Bath Dubai
Kitchen and Bathroom Dubai | Credits: corexpo.it
  • Las Vegas | KBIS Kitchen & Bath Industry Show (Febbraio) Manifestazione dedicata come si può ben capire al mondo dell’arredo bagno e cucina, patrocinata dalla National Kitchen & Bath Association (NKBA), organizzazione internazionale non-profit che rappresenta gli operatori dei due settori. Essendo l’unica organizzazione nel suo genere, la NKBA è la principale fonte di informazione (e formazione) per consumatori e aziende del settore negli Stati Uniti. 
  • Shanghai | Kitchen & Bath (Maggio) – Presso il New International Expo Centre di Shanghai si tiene la principale manifestazione asiatica per il settore bagno e cucina. 17 padiglioni, di cui ben 9 dedicati a sanitari e mobili da bagno, 5 alle novità e solo 3 a cucina ed elettrodomestici. Sarei curiosa di fare un giretto per capire come viene arredato il bagno in Cina e nei paesi asiatici, perché senza dubbio vedrei cose completamente diverse da ciò che sono abituata a vedere. Ho cercato di vedere le foto della fiera ma non si caricano, il sito lascia un po’ a desiderare… 
  • Dubai | Kitchen and Bathroom (Maggio) – Salone internazionale dell’arredamento d’interni. Giunta alla 24° edizione, l’evento è il più importante per il settore in tutto il Medio Oriente. Interessante per le aziende del settore casa che intendono aggredire questi mercati in forte espansione. 4 giorni di fiera, 21.000 visitatori registrati, la presenza italiana che domina la scena come sempre.

 
Mancherebbe all’appello il continente africano, ma non ho trovato manifestazioni specifiche per il settore. La ricerca effettivamente non è stata così semplice, pensavo di trovare informazioni più facilmente e invece…
In ogni caso se avete segnalazioni di errori o aggiunte scrivetemi nei commenti, così correggo/inserisco le fiere che dovessero mancare all’appello.
Ringrazio per i suggerimenti i “twitter friends” di Lineabeta e Idro80blog a cui ho chiesto aiuto per la redazione di questo post 😉

Kitchen and batroom Shanghai
Kitchen and batroom Shanghai | Credits: corexpo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *