ISH 2017 | Preview: parola d'ordine contaminazione
Ancora anteprime sulle aziende presenti alla principale fiera internazionale di settore, l’ISH di Francoforte. Dopo avervi rivelato il progetto #WEBLOGfieraISH e la diretta live con ILBAGNO che racconterà eventi e protagonisti italiani alla kermesse tedesca, continuano le anticipazioni fotografiche per sbirciare tra ciò che verrà presentato e che diverrà presumibilmente tendenza nei prossimi mesi.
Contaminazioni: l’arredo bagno parla tutte le lingue del mondo
Nell’ultimo post mi sono concentrata sul made in Italy e sulla sua massiccia presenza all’ISH in prossima apertura, in questo secondo post vorrei più che altro fare una carrellata generale di brand e prodotti – italiani e non – che saranno protagonisti di questa edizione, e che influenzeranno i trend d’arredo bagno nei prossimi mesi.
Scorro le preview e osservo forme, nomi delle collezioni, tendenze. Mi salta all’occhio una cosa, il continuo rimbalzo di ispirazioni tra paesi e culture diverse. C’è Glass 1989 che si ispira alla cultura finlandese per la sua sauna, o Novello che ruba forme ed eleganza estetica alla cultura giapponese. Poi c’è la raffinatezza stile inglese di Victoria+Albert, o l’informalità spagnola di Fiora o Inbani (che adoro!). Aziende che dedicano il nome della collezione al paese di provenienza, sottolineando l’italianità del concept, o altre che scelgono un nome semplice che possa essere pronunciato facilmente in qualsiasi lingua.
Mi piace questo melting pot, questo volersi ispirare altrove e volersi mettere in gioco uscendo dai propri confini – reali e mentali – per guardare più in là. Contaminazione vera, la noti ovunque.
La stanza da bagno assume differenti significati a seconda del paese, e in una manifestazione come ISH questo aspetto emerge prepotentemente. In questo blog ne abbiamo parlato tante volte (anche nell’ultimo post ispirato al bagno giapponese), e mi fa piacere notare come questo venga dimostrato anche nei fatti nel caso della fiera tedesca.
INDA | Qamar collection + Azure shower | Pad. 3.1 Stand D81
VICTORIA + ALBERT | Vasca York e consolle Stiletto Glass 110 | Pad. 4.1 Stand C86