Da scuola comunale anni '60 a B&B di charme
Bagni in stile retrò per un b&b di charme nato da una ristrutturazione di una scuola comunale degli anni ’60, a Vicenza: Locanda La Scuola Guesthouse, un sogno per gli amanti delle atmosfere vintage.
La camera della maestra
Un’edificio che risale agli anni Venti, e che negli anni Sessanta era una scuola comunale. Un’idea geniale, un restauro straordinario che valorizza la sua destinazione iniziale e trasforma una scuola in un boutique hotel con formula B&B (dove b&b sta per Bed & Brunch).
Ne avevo già sentito parlare e avevo anche intravisto qualche foto online ma poi un’amica mi ha segnalato le sue stanze da bagno… e a quel punto non ho resistito, ho contatto la proprietaria per saperne di più. E ho preferito iniziare il post proprio con il suo bellissimo racconto!
Carinissimo l’abbinamento di queste piastrelline diamantate con il black&white del pavimento!
Il dettaglio della corda al posto del battiscopa l’avete notato vero??
♦
Photo Credits: Locanda La Scuola – Guesthouse | Lusiana (VI)
Volete anche voi dei bagni in stile retrò?
Qualche spunto da rubare:
- Puntate sulle piastrelle, ovviamente: pattern geometrici, cementine, motivi vintage… in abbinamento magari ad una piastrellina bianca diamantata come quella in foto. Spettacolo! Avete già fatto il grosso così 😉
- I sanitari? Semplici, nei decenni scorsi ricordate che non erano protagonisti dell’ambiente
- Accessori: dalle linee classiche possibilmente (chi come me è fan di Ikea avrà notato applique, ganci e cestini made in Ikea :-p)
- Elementi di recupero: uno sgabello, una cornice, una specchiera…
- Rubinetteria: classica, elegante, magari anche a 3 fori come si usava una volta! Esistono delle collezioni contemporanee che si ispirano al design di qualche decennio fa davvero stupende (in foto notate una collezione di Zazzeri Rubinetterie).
- La ciliegina sulla torta? Una vasca in stile Belle Epoque o una bella tenda doccia elegante.
Allora, che ne dite?? Non è un amore? 😀