Per la serie dove eravamo rimasti, riprendiamo con il racconto delle novità sull’arredo bagno scoperte all’ultima edizione del Salone del Bagno. Oggi vi svelo alcune delle new entry in fatto di lavabi d’arredo: nuove finiture e colori, dimensioni generose, preferenza per le versioni in appoggio su consolle. Scopriamo le nuove proposte dei brand!
⇓
Altre novità e tendenze dal Salone Bagno 2018?
Il gres grande formato che riveste l’intero bagno
Le nuove finiture per il rubinetti del bagno
Atrio di Grohe: la precisione fatta rubinetto
Esplosione di colori in bagno
Per chi si è stancato del solito lavabo bianco, le proposte di lavabi colorati e con finiture innovative ormai sono numerose. Lavabi lucidi, lavabi opachi, con colori pastello o toni più accesi, perfino lavabi bicolor. La tendenza vuole comunque lavabi in appoggio, di gran lunga più amati (in questo periodo) rispetto a quelli incassati o integrati nei top. Il motivo credo sia da imputare più che altro alle dimensioni: quelli da appoggio sono più ampi e profondi, dunque più comodi!
Ecco qualche novità presentata durante la Milano Design Week 2018.
Come un quadro
La finitura bicolore (Acquerello di Valdama, design Prospero Rasulo) permette di abbinare il lavabo a due colori utilizzati nel progetto d’arredo, creando una soluzione cromatica originale e giocosa. La parte interna (quella che copre lo scarico) è convessa e sollevata rispetto al volume della vasca, ed è proposta in colore differente rispetto a quella del lavabo stesso. L’aspetto interessante di questo progetto è la sua apertura a nuove interpretazioni cromatiche: Acquerello infatti è realizzabile anche con altri colori o decori su richiesta.
Nuove forme, colori e profondità
Bicolore è anche la proposta di Ceramica Cielo per le bacinelle Duo: lavabi profondi di forma circolare disponibili in 2 colori (6 gli abbinamenti proposti e tratti dalla palette cromatica del progetto Terre di Cielo).
Non è la sola novità presentata dal brand, che al Salone ha portato nuove profondità e volumi, tra cui quelle che ho selezionato nella foto che segue: (da sinistra) Delfo, Elle Ovale e Multiplo. Quest’ultimo in particolare prevede bacinelle in appoggio su piani in ceramica abbinati (disponibili nei colori Terre di Cielo) integrati in strutture in acciaio nero opaco. Più in basso il bellissimo e nuovo Kyros, che vi avevo già presentato nelle preview: un ampio lavabo ovale (18 cm di profondità) con struttura nera e contenitore con identico design del lavabo.
Ispirazione natura per i lavabi in acciaio
Anche Alape ha reinterpretato il lavabo colorato (in questo caso non parliamo di ceramica ma di acciaio vetrificato) presentando nuove finiture e colori ispirati alla natura: la profondità dell’oceano e il colore dell’acqua per le sfumature fredde dei lavabi “Acqua“, gli effetti materici di pietre e legni per quelle calde e neutre dei lavabi “Terra“.
Le nuove finiture sono il risultato di una lavorazione che priva la vetrinatura dell’acqua prima della cottura dello smalto in forno.
Tinte vivaci e mood pop
Artceram ha portato a Milano la serie Cartesio (design Meneghello Paolelli Associati), una collezione dal mood decisamente pop e dalle svariate possibilità compositive: 4 lavabi (quadrato, rettangolare, tondo, ovale) in cui si intersecano, in angolo o su uno dei 4 lati, piccoli piani di appoggio (quadrati o rettangolari) con superficie a rilievi diagonali che possono fungere anche da base per il miscelatore. Tra varianti cromatiche e compositive le alternative sono tantissime (ho provato a contarle, giuro, ma non ne sono uscita).
Colori neutri e bordi sottilissimi
La gamma T-Edge di Globo, caratterizzata da bordi sottili (6 mm) e bacini profondi, si è ampliata con 8 nuovi modelli di diversa forma e profondità e 3 lavabi squadrati presentati per la prima volta proprio al Salone del Bagno. Disponibili nei 14 colori del progetto Bagno di Colore, questi lavabi sono realizzati in Globothin, un impasto brevettato proprio da Globo e frutto di ricerche pluriennali finalizzate ad ottenere superfici dure e brillanti dallo spessore sottile e dal design quindi molto pulito.
Lavabi in gres?
Lavabi interamente rivestiti in gres, sì, questa una delle grosse novità viste al Salone del bagno: si tratta del progetto Bath & Worktops Design di Flaviker, e ve ne ho parlato approfonditamente qui. Sono disponibili sia in versione da appoggio sia in versione a colonna, e consentono di realizzare un bagno completamente uniforme e minimal.
Lavabi colorati in corian
Anche se il Dupont™ Corian® è solitamente associato all’idea di un lavabo bianco candido, esistono tantissime proposte alternative; tra queste, Planit ha proposto Symphony (design Marco Devigili), lavabo in appoggio disponibile anche con finitura esterna ad effetto bronzato. Le versioni sono 3: appoggio, colonna o integrato completamente nel piano come quello nella foto seguente.
Originale lo scarico decentrato che ho fotografato su un altro modello (foto successiva).
Sottile, sottilissimo
La gamma Nuda di Flaminia si rinnova (grazie alla collaborazione con Roberto e Ludovica Palomba) con 4 nuove proposte di lavabi dai bordi sottilissimi (Nuda Slim) e una consolle sospesa elegante dai minimi spessori (Nuda Flat, in foto con una raffinata sfumatura grigio-blu).
Resistentissimo dentro, morbido fuori
Un lavabo a colonna unico nel suo genere: bacino in acciaio al titanio vetrificato di alta qualità, rivestito in morbido tessuto imbottito (design Tesseraux+Partner, Potsdam). Il lavabo (∅ 55cm) è parte della collezione BetteLux OvalCouture presentata da Bette al Salone del Bagno 2018. In foto è in color avorio (Ivory), ma è disponibile anche in verde muschio (Mos) e due sfumature di grigio (Carbon ed Elephant). Il tessuto, saldamente ancorato alla vasca del lavabo per garantirne l’impermeabilità, è a doppio strato e contribuisce ad attutire il suono (che non tutti amano) dell’acqua sull’acciaio. Una proposta decisamente fuori dal comune quella del brand tedesco!
Non ci sono più le lavanderie di una volta
Chiudo la carrellatta di novità sui lavabi con una proposta di Xilon (brand che offre diverse proposte per la zona lavanderia / bagno di servizio): Candid. Il modello, già presente a catalogo, è stato reinterpretato in chiave industrial per questo ultimo Salone e incassa un lavabo in ceramica nera nella struttura metallica total black, per adattare la proposta ai nuovi gusti e alle nuove tendenze.
A quanto pare, insomma, scegliere il lavabo sarà sempre più difficile considerando le infinite proposte delle aziende e le tendenze in continua evoluzione. Questa che avete visto, infatti, non è che una breve selezione delle possibilità offerte dal settore, un piccolo riassunto di quello che oggi è la stanza da bagno.
Vi do appuntamento alla prossima volta lasciandovi il link ad un bel post di Nora (Design Outfit) sul Salone del Bagno: la sua personale raccolta di novità!