Un pennarello nero e una piastrella per parlare di architettura sostenibile.
50 tra architetti e progettisti sono stati invitati a rappresentare la loro idea di architettura sostenibile su una piastrella, con un semplice pennarello nero. Il contest, organizzato da Mirage e Orsolini, si concluderà con un vernissage giovedì 17 ottobre: una giuria di esperti menzionerà tre opere tra le candidate, che verranno esposte anche al Project Point di Mirage durante il Fuorisalone 2020.
Oggi è relativamente facile riprodurre su gres qualsiasi decoro o effetto materico, grazie alle ultimissime tecnologie di stampa su ceramica. Una visita anche veloce al Cersaie di quest’anno ha reso evidenti le nuove forme del gres porcellanato, che da puro rivestimento di pavimenti e pareti è diventato vero e proprio elemento d’arredo sia indoor che outdoor.
Meno facile è decorarlo a mano, soprattutto se su una sola piastrella, di dimensioni 40 x 60 cm, si deve rappresentare la propria visione di architettura sostenibile. Una sfida creativa, quindi, quella che Orsolini (da 140 anni distributori di arredo bagno, piastrelle e prodotti edili) e Mirage (un’eccellenza tra i produttori di gres porcellanato) hanno proposto a 50 interior designer, dando al gres l’ennesimo volto: da rivestimento a tela bianca da dipingere.
Il risultato di queste performance sarà oggetto di un percorso espositivo che verrà inaugurato giovedì 17 ottobre nello showroom Orsolini di Roma Ciampino (Circonv. Orientale, 4692), nel corso di una serata in cui una giuria di esperti menzionerà le 3 opere che si saranno distinte per creatività e attinenza al tema: l’evoluzione dell’architettura sostenibile.
“Un’architettura cioè che progetta strutture e arredi, limitando l’impatto ambientale, ricercando l’efficienza energetica, il miglioramento dello stato di salute, del comfort e della qualità abitativa. Tutti obiettivi raggiungibili con l’integrazione negli edifici di strutture e tecnologie appropriate.” (Orsolini Amedeo Spa)
Design Your Tile: la consegna della piastrella Mirage da decorare a mano con un pennarello nero
Tutte le opere saranno comunque esposte dal 18 al 28 ottobre in un’area dedicata della sala mostra, dunque saranno visitabili negli orari di apertura. Le 3 selezionate dai giurati invece si potranno ammirare anche durante la Design Week 2020 nel Mirage Project Point di Milano (Brera).
Ma la giuria?
Il team incaricato di scegliere le 3 opere tra le 50 candidate è composto da:
- Tina Loiodice, street artist che ha ideato e progettato noti interventi artistici come i murales nella stazione Metro San Giovanni a Roma
- Nora Santonastaso, architetto e design blogger di Design Outfit che conosciamo bene, vero?
- Massimo Nadalini, direttore creativo di Mosaico+, designers recruiter e consulente di ricerca e sviluppo per numerose aziende del settore.
Design Your Tile: Dove, come, quando
Giovedì 17 ottobre
Showroom Orsolini di Roma Ciampino (Circonv. Orientale, 4692)
Apertura mostra ore 17:30
Ringraziamenti e menzioni speciali dalle 19:00
Buffet dalle 19: 30
Ingresso gratuito
Orsolini: una storia che inizia nel 1880
La Orsolini Amedeo Spa è una realtà laziale che affonda le sue radici alla fine dell’Ottocento, quando Pacifico Orsolini avviò la sua piccola attività di commerciante di prodotti edili.
In 140 anni l’azienda, cresciuta nel passaggio delle generazioni, è diventata un importante punto di riferimento per il settore edile, arredo bagno e rivestimenti espandendo la sua attività anche nelle vicine Umbria, Toscana e Abruzzo.
Brand e soluzioni di tendenza, eventi periodici, momenti di formazione, corsi di diverso tipo (dal cake design a temi professionali), personale specializzato e competente, promozioni interessanti e vasta gamma di proposte: Nei punti vendita Orsolini non manca nulla per progettare il bagno e acquistare i materiali edili per la casa.
A Settembre 2019 il punto vendita di Viganello (VT) è stato anche premiato come miglior retailer 2019/2020 dalla rivista di settore Il commercio edile (ed. Tecniche Nuove). Uno dei numerosi riconoscimenti ottenuti dall’azienda per il suo impegno e la passione dimostrata in tanti anni di attività.