“5 stanze da bagno – 5 angoli di mondo – 5 ispirazioni”

Navigando su Pinterest quasi ogni giorno raccolgo tante di quelle foto da mostrarvi che potrei scrivere post più volte al giorno. Poi però c’è la vita. E allora ogni tanto ne metto da parte alcune e riapro questa rubrica che apre le porte di stanze da bagno che potrebbero ispirare molti dei lettori di questo blog.
Come sempre, sotto ogni immagine trovate il link per intrufolarvi in questi 5 bagni, in queste 5 case, in queste 5 vite. Immaginando magari la vostra.

Il filo conduttore? Il rivestimento tornato alla ribalta di recente: il terrazzo alla veneziana!

Caratteristico dei tradizionali pavimenti del Triveneto, il battuto di terrazzo alla veneziana è un rivestimento composto da granulati di marmo e di pietre di differente dimensione – fino a circa 4/5 cm – legate da calce (di ciottolo o cemento) mista a graniglia fine e cocciopesto fine.
In genere o lo si ama o lo si odia (e io qui ve lo confesso, faccio parte della seconda categoria) ma non si può far finta di non averlo visto quasi ovunque all’ultimo Cersaie, a dimostrazione del fatto che sia un trend parecchio in voga. Ho voluto dargli una possibilità navigando un po’ qua un po’ là alla ricerca di immagini e interni che me lo facessero rivalutare.
Ora. Non che mi abbia fatto cambiare idea, ma se prima era un NO netto e deciso, diciamo che in alcuni casi potrei anche dire NI. Potere di Pinterest.
 
 

Bathroom Interior with pink and blue
Kiev | Ucraina – Credits

Terrazzo + Blu 

… E rosa! Ad un’occhiata veloce non si vede infatti che la rubinetteria di questo bagno originalissimo è verniciata rosa pallido. Altri dettagli decisamente innovativi sono il portasalviette (verniciato bianco stavolta) e la specchiera a scomparsa.
 
 

Trend arredo bagno: terrazzo | The Bathroom trotter
Torino | Italy – Credits

Terrazzo + Vintage Shades

Un interno italianissimo che recupera un pavimento della tradizione e lo abbina a sfumature pastello (anche nei sanitari) per un risultato dallo stile vintage contemporaneo.
 

Trend arredo bagno: terrazzo | The Bathroom trotter
Australia – Credits Zunica Design

Terrazzo + White

Luce, luce, luce. Gli spazi australiani a quanto pare sono molto più ampi dei nostri, e in questo bagno la cosa è evidente. Il terrazzo qui è protagonista, accostato a dettagli neri che spiccano sulla luminosità dell’insieme.
 
 

Trend arredo bagno: terrazzo | The Bathroom trotter
Sydney | Australia Credits CM Studio

Terrazzo + Black

Terrazzo alla veneziana e piastrelle bianche rettangolari posate a spina di pesce sulle pareti, in forte contrasto con dei divisori neri che nascondo le aree più riservate di questa abitazione (cliccare per credere).
 

Trend arredo bagno: terrazzo | The Bathroom trotter
Stockholm | Sweden – Credits

Terrazzo + Grey

Il terrazzo del pavimento riveste una piccola parte di parete e decora il lavabo in bagno! Quando si dice progetto coordinato.

Voi da che parte state? Dalla parte del sì, del no, o del NI?

2 risposte

  1. Secondo me hai scelto abbinamenti sbagliati o, quanto meno, che non rendono al massimo. Penso che il terrazzo possa essere bruttissimo o bellissimo a seconda del colore, dell’abbinamento con i sanitari, a seconda che si tratti di un pavimento, un rivestimento bagno o un piano della cucina ecc…io ho visto delle soluzioni veramente belle su pinterest ed altre orribili

  2. Ciao Rosamaria!
    Dunque, io non sono mai stata fan del terrazzo, ma devo ammettere che le soluzioni moderne e gli effetti cromatici che oggi propongono me lo stanno facendo apprezzare, e pure parecchio. Ho riguardato le foto e sai cosa ti dico? Che hai ragione 😀
    Se dovessi riscriverlo oggi questo post farei scelte differenti. Come vedi lo scambio è sempre costruttivo. Grazie e buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *